Buco nero, video proverebbe che foto sia una bufala

Buco nero, video proverebbe che foto sia una bufala

Il mondo della Scienza è da giorni in festa per la notizia che finalmente, per la prima volta, il tanto misterioso quanto affascinante quanto inquietante Buco nero, sia stato finalmente fotografato. Peccato che chi ci abbia dedicato la propria vita, ossia Stephen Hawking, non abbia vissuto il tempo necessario per osservare questa incredibile scoperta.

Come riporta SkyTg24, si tratta di un progetto che combina i dati raccolti da ben otto telescopi in modo da creare “un telescopio virtuale”. Il quale ha prodotto un’immagine del buco nero situato al centro della galassia M87 (o Virgo A), che si trova a circa 53 milioni di anni luce dalla Terra. Confermando così le previsioni fatte alla CNN dal professore della Cornell University.

Si tratta di un traguardo rivoluzionario, visto che fino ad ora nessuno era mai riuscito a catturare o osservare un buco nero ad occhio nudo. I radiotelescopi del consorzio EHT hanno ripreso i buchi neri Sagittarius A* e M87 per un periodo di una settimana nell’Aprile 2017.

E’ bello poi sapere che anche 5 scienziati italiani abbiano collaborato alla grande scoperta.

Tuttavia, anche contro il Buco nero fotografato si è issata sul web la puntuale teoria cospirazionista. Un video pubblicato su Facebook mostrerebbe infatti come realizzare con un semplice programma di grafica, il buco nero fotografato. Eccolo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE

Buco nero, video proverebbe che foto sia una bufalaultima modifica: 2019-04-13T10:48:38+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts

One thought on “Buco nero, video proverebbe che foto sia una bufala

  1. Infatti il buco nero non è catturato ad occhio nudo… parole a casaccio..

Comments are closed.